• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

mercoledi 21 e giovedi 22 gennaio, nuovo peggioramento

smolarek

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
720
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Massa
Buona sera a tutti, mi piacerebbe spendere due parole per il peggioramento dei prossimi due giorni.

x44qk6.gif

A livello sinottico troviamo una profonda depressione chiamata Hermann con pressione molto bassa (965) posta a ovest della penisola Scandinava. Il suo esteso fronte freddo entrerà nel mediterraneo tra domani e sabato. A me sembra presente un grado di baroclinicità elevato nella struttura. Ritengo possibile la presenza di WCB associata a locali temporali moderati/forti al suo passaggio ove si presenteranno le condizioni idonee. Nella giornata di sabato avverrà il passaggio del fronte freddo associato a Hermann con aria più fresca in quota e possibili temporali localmente moderati/forti grazie anche alla -26/-30°C nel ligure

Entrando nello specifico, domani, tempo in rapido peggioramento da Nord Ovest grazie a correnti umide e tese da S/SW in quota che favoriranno, grazie alla particolare conformazione territoriale, accumuli pluviometrici elevati su Appennino Tosco Emiliano e Apuane (punte superiori a 100-120mm in 24h) mentre nelle zone costiere del nord Toscana, viste le correnti moderate forti, non mi fanno pensare ad accumuli elevati ma molto contenuti.Nelle zone interne del centro nord mi aspetto accumuli contenuti (non superiori ai 20mm in 24h). Nel centro sud della Regione il tempo peggiorerà piano piano con piogge per lo più deboli e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. Quota neve superiore ai 1800m tra la mattinata e il pomeriggio in lento e costante calo dalla serata, quando potremo avere le prime nevicate sui 1700-1800m su Appennino Tosco Emiliano e Apuane. Tra la nottata e la mattinata di sabato entrerà aria più fresca in quota, lo 0°C è previsto inizialmente sui 1800m nel nord regione e 2000-2200 nel centro sud. In serata,fino a 1200-1300m nel nord regione e 1600-1700 nel sud regione. Nevicate localmente sotto i 1000m in caso di precipitazioni moderate nel centro nord regione. Grazie all'entrata dell'aria fresca e della -26/-30° nel Mar Ligure ritengo possibili temporali marittimi, le coste saranno favorite ma anche le aree montane dell Appennino e Apuane le vedo messe bene in caso di temporali. Provo a sparare degli accumuli:
Zone Appenniniche localmente superiori ai 100mm, fascia costiera in media sui 20-30mm ma con punte più elevate in caso di temporali, Zone interne del centro nord regione fino a 30mm, Centro sud regione in media sui 5-10mm con punte superiori in caso di temporali.


Ho provato a buttarmi, siccome non conosco tutti i microclimi, correggetemi se ho cannato qualcosa.
* trovo veramente tanta difficoltà con il clima dell Aretino e Senese, se qualche buon anima avesse voglia di spiegarmelo in pvt sarebbe ben accetto XD.

-Simone
 
S

Sporvino

Guest
Bravissimo Simone. Ben argomentata e partendo giustamente dall'analisi sinottica.
 

smolarek

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
720
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Massa
Grazie a tutti per i complimenti e per l aiuto nelle correzioni degli errori XD
 

smolarek

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
720
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Massa
Con l arrivo del fronte freddo in nottata/prima mattinata di domani ritengo possibile una veloce passata temporalesca con direttrice NW/SE. Dallo Spezzino fino al Senese-Aretino. Niente di eclatante ovviamente. Dal pomeriggio miglioramento a partire da NW con residui addensamenti solo a ridosso delle aree montuose dove non escludo brevi nevicate fino a 1200m in Appennino e Apuane.

kb5fdl.png

arrivo del fronte freddo visto con i venti a 10m


-Simone-
 
S

Sporvino

Guest
Ora che siamo alla fine lo posso dire doverosamente per onestà intellettuale. Quando ho letto la previsione, ho avuto qualche perplessità sugli accumuli complessivi citati. Devo dire e ribadire che Smolarek invece ha avuto buon occhio.
 
Top