• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

mercoledi 21 e giovedi 22 gennaio, nuovo peggioramento

smolarek

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
720
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Massa
Approfitto del vecchio post per proporre un analisi per la proffima fase di maltmepo prevista per domani. Partiamo per le prossime 48h

21jbus7.gif

Analizzando la sinottica abbiamo un leggero approfondimento del minimo nel Mediterraneo denominato Iustus posizionato attualmente a ovest della Sardegna, il suo lento traslare verso N/NW comporterà una prima fase di maltempo sulla Toscana centro meridionale ed entro la tarda mattinata anche un coinvolgimento della Toscana centro settentrionale. Entro la fine di domani, mercoledì, il minimo si sarà già spostato nel sud della Francia perdendo quella poca energia a sua disposizione e raccolta nel Mediterraneo. Giovedì, infatti, è previsto l arrivo in sede mediterranea di una nuova debole depressione denominata Jan 3 che si sposterà velocemente al sud Italia posizionandosi tra Sicilia e Calabria. La sua circolazione porterà venti di Grecale sulle nostre lande con precipitazioni che interesseranno principalmente tutto il settore Appenninico con qualche sconfinamento in Alta Lunigiana, Fiorentino e Aretino.
Entrando nello specifico, Tra il pomeriggio e la serata odierna mi aspetto un aumento di nuvolosità a partire da SSW con primi deboli piovaschi su Grossetano, Aretino e Senese. Accumuli contenuti che non dovrebbero superari i 10mm entro la mezzanotte. Dalla nottata precipitazioni che si estenderanno anche al resto della regione, rovesci anche a sfondo temporalesco di debole/moderata intensità saranno possibili sulla fascia costiera a partire dal Grossetano fino al Massese. Rovesci più intensi dovrebbero rimanere in mare ma non escludo un parziale coinvolgimento delle coste ove essi si presenteranno. A livello di Accumuli mi aspetto in media di 10-15mm con punte over 30-35 in caso di rovesci a sfondo temporalesco.
Parlando di neve azzardo i 700-800m in Appennino Tosco Emiliano dove riuscirà ad entrare la tramontana scura (Alta Lunigiana), leggermente più alta per il Pistoiese (a partire da 900m). Nel resto della regione, 0°C a partire dai 1400-1500m in rapido rialzo fino a 1600-1880 entro la fine di mercoledì. Nel Nord regione rimarrà intorno ai 1100-1200 permettendo la neve leggermente al di sotto dei 1000m in alta Lunigiana. In caso di rovesci più intensi la quota neve potrebbe subire un ulteriore calo.


come sempre accetto correzioni e i vostri pensieri XD


-Simone-
 
S

sheva78

Guest
Ho provveduto a modificare il titolo per sottolineare la nuova previsione che hai inserito.

Bravo ;)
 
S

sheva78

Guest
Secondo me sull'appennino tosco emiliano, sopra i 1200 sarà una buona occasione per accumulare un bel pò di neve...con un pò di fortuna anche oltre i 20cm ;)

 
Top