• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Febbraio...c'ho e vombati ni solaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulio097

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,219
Reazioni
1,718
Punteggio
113
Località
Casale di pari (GR) 500m
Allora rifatti gli occhi con il controllo di ecmwf
Comunque sono carte veramente lontane, è vero che sono veramente pazzesche e che i due modelli sono stranamente allineati nel vedere run abbastanza estremi, ma lo spread è altissimo, specie nelle aree critiche, per cui contano relativamente. Vanno viste perché se ti piace fare quello per cui siamo tutti qui e poi non ti vedi queste carte non ti diverti, ma sia chiaro che tra un run e l’altro ci sono differenze abbissali e sperare di confermare carte a 384h è fantascienza. Magari se siamo fortunati riusciamo a portare a casa la dinamica, ma è presto anche per capire questo.
Ora divertiamoci e basta, godiamoci la fine de piattume modellistico, poi dopo si vedrà quanto davvero succederà.
No ma io dico nel medio.. gfs 18 vede una nuova rimonta anticiclonica.. spero sia una svalvolata solita di gfs.. brutto run
 

GIAN1975

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
573
Reazioni
772
Punteggio
93
Località
Velletri (Rm)
Buongiorno. Modelli stamane decisamente peggiorati nel breve medio (per il dopo inutile disquisire visto che sono evoluzioni lontane, complesse e di difficile realizzazione); l'aspetto che va sottolineato è la enorme difficoltà delle saccature, anche le più strutturate, ad entrare nel bacino del Mediterraneo e sull'Italia. Se fate caso, la depressione prevista il prossimo weekend, dopo un'avanzata spedita, non appena irrompe sulla Francia per poi tuffarsi sul Tirreno, si arresta come se trovasse un muro; si vede poi come perda gran parte della propria energia (i gpt bassi) per erodere questo muro ed infine entra sull'Italia decisamente meno strutturata; praticamente i rimasugli...e questo ovviamente anche in termini di termiche. Una vera campana che da anni ormai si è impossessata di quest'area geografica per motivi vari che l'amico Blurryface ha provato ad individuare qualche giorno fa, e che di fatta sta annullando autunno ed inverno da queste parti...questo inverno poi questa "campana" è stata particolarmente alimentata da sinottiche sfortunate... desolante...
Unico modello che tiene duro è Reading...
 
Ultima modifica:

Antonio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,623
Reazioni
168
Punteggio
63
Località
EMPOLI/ LIMITE SULL'ARNO
Se ci va bene vedremo un pò di pioggia ma niente Inverno, purtroppo ormai la stagione sembra segnata e cambiamenti di stampo prettamente invernale non se ne vedono.
 

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
772
Reazioni
502
Punteggio
93
Località
Vallerano vt
Reading anticipa i tempi sarebbe una bella botta siamo al limite con la nao...incrociamo le dita in un primo tempo potrebbe godere l'est poi speriamo nell avanzamento stagionale qbo- e all ennesima frustata che dovrebbe portare la stessa nao sui -1 intorno al 20 lf.🌬❄🤞🐻‍❄️
 

Allegati

  • ECH1-240 (7).png
    ECH1-240 (7).png
    198 KB · Visualizzazioni: 79

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,562
Reazioni
425
Punteggio
83
Località
Sarzana(sp)
Ragazzi gli step stanno per finire, penso solo alla statistica, che FINO AD ORA non c'è mai stato un inverno pur cesso che sia stato, ove non s'è vista manco un imbiancata per mezza giornata sopra i 500 metri.
 

Giovanni Micalizzi

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
454
Reazioni
318
Punteggio
63
Località
Messina (Santa Margherita messinese ionico)
il posticipare come sovente accade è sinonimo di nulla, le speranze che si hanno a 320 ore valgono quanto il due di mazze quando la briscola è a coppe. questo dovrebbero almeno saperlo gli esperti. ma nn vedete quante volte siamo andati in codesta stagione a sognare cose che poi nn si sn mai avverate? sono solo congetture sia prender per buoni indici e tutto quando poi nella realtà dei fatti si è inevitabilmente inceppato qualcosa e dobbiamo solo capire cosa. si fanno speculazioni ed è un filosofare teorie umane che nn servono a un bel nulla. sognare per carità è lecito, ma appunto resta un bel sogno..
 

blurryface

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
622
Reazioni
285
Punteggio
63
Località
Roma
..che l'amico Blurryface ha provato ad individuare qualche giorno fa...
Grazie Gian! Immagino tu ti riferisca al post sul calendario delle cipolle 🤪

In generale penso che il Nonno sia quello che più ha dettagliato il ciclo attuale, di cui dovremo capire nei prossimi anni o decenni la durata, la progressione e l'eventuale possibilità di sospensione o reversibilità. Di fondo c'è un setup che prevede per noi inverni più caldi, sia per condizioni emisferiche tendenti al riscaldamento generale, sia per condizioni geografiche che rendono il mediterraneo una specie di crocevia dell'alta pressione. Lo spazio per possibili eventi da ricordare ci sarà sempre, con episodi probabilmente meno significativi come combinazione di durata, intensità e frequenza rispetto a decenni come il '50-'60, dove è inutile ricordare che la situazione delle SST, ad esempio, era quella di un altro pianeta.

Quest'anno siamo in una situazione di dinamicità, che ha portato alla formazione di una prima possibilità ad inizio gennaio con la formazione di un minor quasi major warning, finito con un nulla di fatto "locale" che ci ha regalato uno dei peggiori bimestri (e forse più) della nostra memoria, con la catena appenninica ancora a secco ad oggi, 5-2-2024, con tutte le conseguenze immaginabili per chi con l'inverno ci lavora e per chi sull'inverno pone le basi per il futuro (vedi settore agricolo, ad esempio).

Ora stiamo seguendo un secondo tentativo che potrà portare episodi importanti a livello europeo, ma di cui va capito fino in fondo il potenziale per l'area mediterranea. Non si tratta di scaramanzia, ottimismo o pessimismo, serve solo la pazienza di veder confermate o no proiezioni che esistono, sono reali, ma ancora con forti spread per quello che ci riguarda direttamente.

Ben vengano tutte le anticipazioni, analisi o le ipotesi di chi ha la capacità di svilupparne, ovviamente. Io non lo so fare e mi limito a leggerle, a sperare, a sognare e giocare insieme a voi, quello SEMPRE, anche a lunghissimo termine.
 

Bassa-Valdivara

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,471
Reazioni
738
Punteggio
113
Località
La Spezia centro - Bedonia (PR)
In attesa del terremoto modellistico, GFS ci prospetta una perturbazione autunnale, un prolungato sopramedia senza precipitazioni e, tra solo 12 giorni, 14 ore di leggero sottomedia 🥳

Visualizza allegato 17644
L’europeo invece è in vena di regali e si sbilancia con un sottomedia dal 15 del mese! 😍

Invece di perturbazioni a modino, oltre a quella del 10, ancora non vi è traccia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top