• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Gennaio o si becca uno steppe o l'e' un attro troiaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simofir

Utente esperto
Messaggi
2,119
Reazioni
849
Punteggio
113
Località
Firenze
non sono per niente contento, ne speranzoso per il futuro, però è anche vero che dal 16 ottobre 2023 è la prima vera e duratura hp che si vede sulle nostre teste, con i tempi che corrono 3 mesi senza hp stazionaria sono stati un vero e proprio miracolo... mio modesto parere
e per questo motivo è ancora più incredibile l'Appennino praticamente marrone. Poche nevicate sotto i 1400m e spesso pioggia, poi le poche alte pressioni sempre con umidità e pioviggini.
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,257
Reazioni
5,603
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
E impressionante vedere come l'alta pressione sia stabile in pianta fissa sul nostro Paese.
Non riesce proprio a schiodarsi dall'Italia, si contorce, si flette, sembra cedere ma poi sul più bello ritorna sempre in posizione, quasi più forte di prima...
Il peggiore degli incubi.
Queste le ENS GFS fino a 192 ore
animlbw8.gif

Questo il quadro delle anomalie termiche previste a 850 hPa per la stessa scadenza temporale...
Notare come in nord America se la passeranno peggio di noi... Magra consolazione...
animish6.gif
 

Bassa-Valdivara

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,471
Reazioni
738
Punteggio
113
Località
La Spezia centro - Bedonia (PR)
Leggo molti commenti sugli “indici che non funzionano”, ma mi permetto di dissentire. Credo infatti che mai come quest’anno gli indici funzionino bene e sono sicuro che quando usciranno i dati completi non verró smentito: quest’anno i modelli sono dei cecchini. Tolto qualche run isolato un po’ farlocco già nel lungo termini i run deterministici sono andati benone, hanno inquadrato bene le dinamiche, ne hanno sottolineato quasi sempre i punti fondamentali. Direi che le correlazioni su cui si basano i modelli funzionino alla grande e migliorino ogni anno. Ho notato semmai una tendenza sul lungo periodo, ma solo molto lungo periodo, e lo fa molto più gfs del run di controllo di ecmwf, di vedere sempre il vortice polare più debole di come poi sarà realmente e come poi correggono le uscite successive. Sembra che anche i modelli su quest’aspetto ogni volta si sorprendano. Ma per il resto mi sembra che le performance siano ottime e dunque le correlazioni sono salve. Il problema, che non è un problema per quel che mi riguarda perché questo è un gioco, un hobby, è l’analisi che ne facciamo noi dei dati. Ne trascuriamo qualcuno, per ignoranza o perché magari non ci piace e quindi cerchiamo di dargli meno importanza, o li malinterpretiamo. Del resto Nonno Rodano quando parla di correlazioni con la nao ha dimostrato sia di sapere ciò che dice, sia poi negli atti pratici di “azzeccarci”. Questo per dire che il “problema “ è che siamo tutti tifosi e che quando ci sono dei segnali positivi, anche se a distanze siderali, anche se deboli, anche se ce ne sono altri in contrasto, ascoltiamo quelli che ci piacciono di più. E detto tra noi, va bene così, questa è una passione non una depressione, però va dato atto agli oggettivi miglioramenti dello studio del caos atmosferico della meteorologia.
Ineccepibile!!! 🙂
Però negli interventi di molti spesso leggo “i modelli devono ancora calcolare”, “i modelli ancora non vedono…” eppure mi sembra che i modelli vedano tutto bene, al massimo siamo noi umani che non valutiamo tutto.
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,257
Reazioni
5,603
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
ENS ECMWF: 240 ore di nulla...
animmlq4.gif

Con allineamento ENS run ufficiale quasi perfetto
graphe_ens3oic5.php.gif

Vediamo quanto si va ancora avanti con questa brodaglia indigesta..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top