• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcastin domenica 29 settembre- Temporale casting

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
G

gelosnow

Guest
Sat

Flusso perturbato da SW con temporali in formazione sul ligure

anim_ir.gif
 
G

gelosnow

Guest
Sinottica

Forte perturbazione in atto al nord e Toscana. Temporali sul centro-nord in spostamento nella giornata di domani al centro sud.
Temperature in calo.


Dopo la lunga fase pre-frontale che ha caratterizzato la giornata di sabato con tante nuvole al centro Nord, la giornata odierna sarà caratterizzata dall'ingresso della perturbazione atlantica sul Bacino del Mediterraneo. Il suo ingresso provocherà la formazione di un minimo di bassa pressione che dalle Isole Baleari traslerà sul Golfo Ligure dove andrà via via approfondendosi. Questo minimo di bassa pressione richiamerà sia aria caldo ma soprattutto questa sara' molto umida e risalira' dal bacino del Mediterraneo verso il centro nord Italia. La massa d'aria presenta valori contrasti termodinamici rilevanti, per questo le precipitazioni associate si presenteranno sotto forma di rovesci diffusi moderati ma anche localmente forti, che nel corso della mattinata inizieranno a bagneranno buona parte delle regioni settentrionali e della Toscana. Nel pomeriggio si avrà una ulteriore intensificazione dei fenomeni a causa di due fattori. Il primo è un'intensificazione del flusso meridionale che portera' verso il centro nord aria sempre più umida, con le precipitazioni che diverranno anche forti specie su Liguria, Alta Toscana e Piemonte occidentale, dove saranno possibili anche nubifragi. Il secondo è la formazione di un minimo secondario di bassa pressione in piena pianura padana che richiamerà aria umida da Est in Valpadana dall'Adriatico in concomitanza con lo sfondamento dell'aria fredda polare-marittima che si accumulerà contro le Alpi. Questa porterà alla formazione di intense linee di convergenza lungo le quali si potrà avere la genesi di intensi sistemi temporaleschi, specie su Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Veneto, e Friuli. Precipitazioni particolarmente forti lungo le Prealpi a causa dell'effetto stau causato dai monti alle correnti umide da SE. Le temperature naturalmente caleranno sensibilmente nei valori massimi assestandosi sotto i 20°C sul Nord-Italia. Nella giornata di Lunedì il fronte freddo irromperà sul Mediterraneo ed i temporali raggiungeranno anche sulle regioni meridionali. I fenomeni potrebbero presentarsi particolarmente intensi sulle regioni del medio-basso versante tirrenico, dove saranno possibili temporali marittimi particolarmente forti che dal mare si sposteranno verso le coste. L'ingresso dell'aria fredda post-frontale provocherà un generale calo delle temperature ed un rinforzo della ventilazione di Maestrale su tutti i bacini.

Rtavn121.png
 
G

gelosnow

Guest
Qui molto nuvoloso, temperatura minima di 19.1°, in atto, caduti nella notte 7.4mm
 
S

simmenivis

Guest
Come al solito toscana centro orientale ancora a secco mentre nel resto della regione già discreti accumuli  :-X
 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
attorno alle 7 temporale con nubifragio dal rain rate pazzesco  :eek: 132.4 che ha già scaricato 20mm. , adesso nubi basse che "fumano" sulle colline intorno.
 

StefanoFI78

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,920
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Firenze (Novoli) - Lavoro: Osmannoro
Sito web
meteomania.altervista.org
Bel temporale verso le 7, come detto anche da Batstef, con pioggia a tratti molto forte che ha accumulato:

22,6 mm a Firenze Università
20,8 mm a Firenze Isolotto
20,0 mm a Firenze Genio Civile
9,4 mm a Firenze Coverciano
8,2 mm a Firenze Città

Evidentemente più colpita la parte occidentale della città.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top