• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

OUTLOOK INVERNO 2017/18

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Cloover

Guest
OUTLOOK INVERNO 2017-18


Benritrovati a tutti.

Eccoci all'attesa stesura dell'Outlook invernale, un appuntamento imperdibile nel quale si prova a "tirare le fila" della stagione.
Avevo riposto molta fiducia in questo Inverno in seguito agli studi effettuati nel 2013 e 2014 sulla Brewer & Dobson circulation e sulla posizione della wave1 in relazione alle SSTA dell'Oceano Pacifico:

http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=9337.0
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=8875.0

Dall'analisi di questi ultimi 20 anni, è stato ben documentato l'impatto di un rinforzo della BDC sul WR emisferico, dinamica che va ad innescare un anomalo trasporto di ozono nella Stratosfera Polare ed una forte attività d'onda, indebolendo così il VP:

Nimbus_ozone_Brewer-Dobson_circulation.jpg

WggFanF.jpg

o923ox.jpg


Tuttavia negli ultimi 2 anni(2014/15 e 2016/17), contraddistinti da un rinforzo di questa circolazione, siamo stati testimoni di risultati decisamente diversi, con un Vortice Polare che si è palesato decisamente forte, facendo crollare i presupposti sulla predittività di tale configurazione:

HS6lz_Ypk_Sf.png

w1ss2_Cc_IDo.png


A questo punto è stato doveroso integrare lo studio,andando a monitorare non solo l'attività d'onda, ma anche la locazione dei nuclei di vorticità primari, delle SST ed il relativo impatto sul waves train:

Glgccl3qqs.png


Ed il fattore che spiega nella maniera più immediata il WR Euro-Atlantico, è proprio la posizione ed il grado di intrusività della W1:

ela1.gif

ela2.png

Infatti, se è pur vero che nel 2014-15 e 2016-17 la forte attività della BDC non è riuscita ad innescare l'auspicato collassamento del VP a causa della divergenza dell'onda Atlantica, è però innegabile che la stazionarietà del WR ha favorito ondate di freddo e neve storiche al Centro-Sud.

In pratica il famoso effetto "domino" può essere applicato al "trenino" ondulatorio emisferico, dove in relazione all'attività della BDC e della Wave1, abbiamo una diversa risposta del pattern Europeo.

L'Inverno 2017-18 corre sull'orlo di un vero e proprio terremoto circolatorio su scala emisferica, per i motivi che avevamo dibattutto già diversi anni fa, con uno schema di difficile collocazione.
Ed è innegabile un rapido cambio di regime emisferico:

ela3.gif

compday.NZL4s_Yv3_UI.gif


Con anche il settore Groelandese destinato a capitolare nei prossimi giorni:

gfsnh-12-72.png



CONCLUSIONI

La stagione invernale 2017-18 nasce con presupposti di forte attività d'onda e VP debole grazie alla ricollocazione graduale dell W1:

ela4.gif


Il basso Heat flux che ha connotato i mesi autunnali, è stato prodromico di un progressivo rafforzamento del VPS. Tuttavia è prevista una graduale propagazione d'onda che provocherà un calo delle velocità zonali e del grado di approfondimento:

fluxes.gif


Ritengo poco probabile un'evoluzione in Canadian Warming, mentre più probabile una graduale convergenza della W1 con successiva attivazione del 2 Wave number pattern, questo dovuto al riassorbimento delle anomalie che hanno caratterizzato gli anni precedenti.


Quindi il WR Europeo risultante per il trimestre Dicembre,Gennaio,Febbraio, dovrebbe vedere un ATH-EUL, con freddo e nevicate a bassa quota che si sposterebbero al Centro-Nord della Penisola durante l'attività d'onda:

ela6.png



Filippo Casciani (Cloover)







 

ghigo1969

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,495
Reazioni
3,460
Punteggio
113
Località
san casciano in val di pesa
Ottimo Filippo....era proprio quello che speravo di leggere. Complimenti per la disamina, concisa e semplice....non ci rimane che incrociare le dita e sperare in una buona invernata...finalmente!!
 

Artix

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,096
Reazioni
362
Punteggio
83
Località
Capannori (LU)
Complimenti Cloover, chiaro e preciso come sempre; e speriamo che la tendenza da te delineata venga seguita sia per soddisfazione tua e per i tuoi studi sia perché ci potrebbe vedere protagonisti dopo diversi anni  :p  :-*
 
S

Sniek

Guest
Cavolo, ti sei dimenticato di Treggiaia
Complimenti, comunque vada
 

cavallo pazzo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,669
Reazioni
275
Punteggio
83
Località
Villore vicchio di mugello 700 mt
Filippo io mi posso sbilanciare
noi abbiamo fatto 6 al superenalotto ad avere avuto
un personaggio come te ed altri che non sto a mensionare ,
qui in questo forum .Un saluto grandeeeeeeeeeeeeeee ;D
 

Andreaneve

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,662
Reazioni
1
Punteggio
23
Grande... O vediamo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Alessandro669

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
438
Reazioni
331
Punteggio
63
Località
ROMA (RM)
E' ora di riportare l'inverno quello vero sul mediterraneo, e questo potrebbe essere a mio avviso l'anno del nord italia ..lo dico da tempo .. ottima analisi
 

gianca

Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
cusano milanino
Complimenti per il gran lavoro.Speriamo che questo inverno sia l inizio di un trittico di buoni inverni per il Mediterraneo. Grazie per il tuo impegno
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Come sempre Gran Bel Lavoro Cloover! Complimeti!.. anche se ci conosciamo da poco.. ho sempre letto e seguito i tuoi studi davvero Egregi.
Ho imparato molto da te e c'è davvero ancora Molto da Imparare! ;)
Grazie per la tua enorme disponibilità e saggezza. :)

Speriamo in una FINALMENTE! Inversione di rotta. ;)
 

Marca Fermana

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
428
Reazioni
83
Punteggio
28
Località
direttamente dalla Marca Fermana
Sito web
www.mfmeteo.net
un'analisi e un proiezione che non posso che ammirare per la chiarezza di esposizione oltre alle insuperabili qualità di "maestro" della materia in questione a prescindere da poi come andranno le sorti dell'inverno, che pone sfida alle proiezioni stagionali dei più blasonati GM, come Nasa, NOAA e Met Office, che propendono per un NON INVERNO ITALICO, discorso a parte per ECMWF, che ultimamente sta ponendo proiezione mensili verso quasi un NORMALE inverno per le nostre latitudini rispettando le canoniche caratteristiche morfologiche  della nostra penisola  e a questo tipo di stagione e proiezioni del modello europeo io personalmente  mi ci ritrovo in pieno. Complimenti di nuovo Filippo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top