E no caro nn ho ragione ... è così ...e tu dici delle inesattezze ..che nn possono passare .. io nn ho ragione ... assolutamente ..la ragione c'è l' ha sempre la meteorologia ...stiamo parlando di dati reali e nn proiezioni ... 
Quando ho letto “la ragione c’è l’ha sempre la meteorologia”, ho avuto un brivido :Bortan ha detto:E no caro nn ho ragione ... è così ...e tu dici delle inesattezze ..che nn possono passare .. io nn ho ragione ... assolutamente ..la ragione c'è l' ha sempre la meteorologia ...stiamo parlando di dati reali e nn proiezioni ...![]()
Ovviamente concorde: è più utile spostare l'interesse da un'inifluente stratosfera a quelle che sono le componenti basilari per l'imprinting estivo... :Cloover ha detto:Avete detto entrambi cose giuste, nel senso che abbiamo avuto un MMW split in rapida conversione a displacement.
Paradossalmente propria nella virata a displacement ha prodotto gli effetti maggiori in Troposfera, grazie all'allungamento delle isoipse sul lato Euroasiatico, tra fine Marzo ed inizio Aprile.
Tuttavia, nonostante la ricostituzione del VPS in alta Stratosfera (ad 1/2 hPa le velocità zonali sono tornate positive), evidenziando quindi una certa anomalia della dinamica, non ci sono più le EPV per trasmettere vorticità nei piani isentropici inferiori e quindi quella compressione adiabatica tipica dei MMW. Questo a causa dell'equilibrio radiativo, dell'incremento di Ozono stratosferico e delle naturali reazioni fotochimiche innescatesi, per cui è un dato di fatto che in Stratosfera i giochi siano ormai chiusi e che il FW sia praticamente sovrapponibile a questa dinamica conclutesi.
La Troposfera torna a dirigere l'orchestra e lo farà evidenziando i famosi squilibri che da anni la caratterizzano per ciò che concerne in particolare l'Indice Zonale.
Quindi Ghiaccio Artico ed SSTA osservate speciali.... E ci sono già alcune cose che non mi piacciono tipo queste:
QBO 30mb= -26 (Marzo)
adm.ackbar ha detto:
...come siete pignoli...e che sarà mai? Basta dirlo...firenze3 ha detto:I grafici sopra sono errati purtroppo, ne abbiamo parlato qua.
https://meteodue.it/index.php?topic=16427.msg872236#msg872236
Cloover ha detto:Intanto il mese di Aprile evidenzia queste anomalie gpt fino al 21...... Un mese fresco e poco piovoso:
![]()
Il MetOffice vede una 2^ parte primaverile ed una prima parte estiva con anomalie GPT superiori al normale sul Mediterraneo, temperature sopra la media e precipitazioni sotto la media:
![]()
Ben peggiore ECMWF, che pur avendo la medesima linea, vede l'ESTATE mettere subito il turbo dal mese di Maggio e procedere in maniera continuativa fino ad Ottobre con temperature molto superiori alle medie e poca pioggia......
Concentrandoci sull'attualità, vediamo come la crisi Artica sia una realtà anche questa Estate:
![]()
Nucleo89 ha detto:Insomma dopo la pandemia e la guerra ci scapperà pure la crisi idrica del secolo…auguri a tutti :-X
incudine ha detto:Mamma mia questo si che sarebbe il vero incubo meteo![]()
Cloover ha detto:...................
Il MetOffice vede una 2^ parte primaverile ed una prima parte estiva con anomalie GPT superiori al normale sul Mediterraneo, temperature sopra la media e precipitazioni sotto la media:.....
Ben peggiore ECMWF, che pur avendo la medesima linea, vede l'ESTATE mettere subito il turbo dal mese di Maggio e procedere in maniera continuativa fino ad Ottobre con temperature molto superiori alle medie e poca pioggia......
Concentrandoci sull'attualità, vediamo come la crisi Artica sia una realtà anche questa Estate:.......