• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Quaterna vincente o fuoco di paglia?.......................................

  • Autore discussione Cloover
  • Data d'inizio
C

Cloover

Guest
Abbiamo parlato di QBO(virata in negativo a -0.15 anche a 50mb nel mese di agosto), ENSO , SOI , BDC , SFI , RM  ecc ecc... , arrivando anche ad una prima sommaria proiezione della stagione Invernale 2014/'15 :

2e3rdbr.jpg


In questo ULTIMO CAPITOLO voglio approfondire alcuni aspetti della BDC , dando la prima virata netta sulle mie aspettative invernali.

Negli interventi precedenti ho postato alcune cartine che raffigurano il quadro termico a livello emisferico durante il trimestre invernale, spiegando la sostanziale differenza di circolazione che si lega ad un'alta o bassa attività della BDC.

Come avrete capito una forte attività di questa circolazione stratosferica accelera il moto delle masse d'aria equatoriali, con un incremento della convezione e successiva ricaduta nella regione Polare:

WggFanF.jpg


è facilmente intuibile come questo tipo di circolazione sia legata in maniera stretta alla fase ENSO ed alla QBO.
I moti ascendenti  nell'area Equatoriale favoriscono un  raffreddamento per espansione adiabatica, mentre una volta che l'aria torna a scendere  in prossimità dell'area Polare,un riscaldamento  per compressione adiabatica.

Una BDC accelerata farà quindi registrare valori termici anomalmente bassi nell'area equatoriale a livello stratosferico e valori anomalmente alti nell'area Polare, facendo diminuire la tensione zonale e predisponendo il VP ad essere fortemente disturbato.

La domanda è la seguente: - È possibile adesso conoscere il comportamento del BDC invernale andando così ad estrapolare la forza reale del VP?

Questa è la domanda che mi sono fatto anch'io svariato tempo fa, e dopo varie analisi sono giunto alla conclusione che oltre agli ottimi spunti offerti dall'analisi teleconnettiva, c'è un ulteriore predictor offerto proprio dall'attività della BDC durante la fase Estiva.

In pratica sembra che già durante la stagione estiva il clima entri in un assetto determinato che rimane impresso durante il prosieguo stagionale, mantenendo inalterate le potenzialità inquadrate grazie ad una correlazione tutt'altro che casuale.

Analizzando l'Inverno 2006/'07, che tutti conosciamo per essere stato contraddistinto da una situazione scarsamente evolutiva e di bassa attività d'onda, ho notato che in realtà la situazione era già corrotta nell'ultima fase Estiva (AS) , esprimendo la scarsa attività della BDC :

2rna9hv.jpg


In pratica già alla fine dell'estate era possibile estrapolare una scarsa attività dell'E-P flux ed un flusso zonale più attivo del normale (VP forte).
Tale tipologia circolatoria si è espressa durante l'inverno con un raffreddamento precoce della stratosfera Polare, un E-P flux divergente ed una forte anomalia negativa di Geopotenziale (B&D et al.), sino al raggiungimento di un evento stratosferico estremo (ESE).

gfs_nam_arc_web_60.png


analizzando  il 2009-'10 , si è ripetuto il medesimo concetto. Già nel mese di Agosto era possibile intravedere la forte attività della BDC, ipotizzando così un trimestre invernale contraddistinto da forte attività d'onda e da un possibile Stratwarming ( come in effetti è avvenuto):

2czssn7.jpg


Ma tale correlazione si ripete con un'altissima percentuale, manifestando il fortissimo legame con la fase della QBO ed evidenziando il "rumore" provocato dal segno dell'ENSO.

Ecco alcuni degli inverni contraddistinti da un forte riscaldamento stratosferico Polare durante il trimestre invernale con Vortice Polare debole :

wb766u.jpg


Questo il responso dell'anomalia Geopotenziale in media troposfera:

zxsmz5.jpg


Questo il predictor di Agosto relativo all'intensità della BDC:

ddfgau.jpg


Cioè avete capito di cosa stiamo parlando?  ::)

Questa l'anomalia termica stratosferica nel periodo DJF del 1992 e del 1999 (AO+) :

vyl7gh.jpg


E la seguente anomalia GPT in media troposfera nel comparto Euro-atlantico(DJF):

k00nww.jpg


Ed ecco il predictor relativo all'intensità della BDC durante il mese di Agosto:

n648yd.jpg


:eek:

Ecco l'inverno 2013/'14:

eurbic.jpg

stratosfera molto fredda causa di un e-p flux debole e divergente, VP forte

Anomalia GPT in media troposfera:

14x2x6v.jpg


Predictor mese di agosto in relazione all'intensità della BDC:

2pq8cuf.jpg


Già nel mese di Agosto come vedete era possibile avanzare ipotesi su di un inverno con caratteristiche di debole attività d'onda  :eek:

Passiamo alla situazione attuale:

65n4aw.jpg


Come vedete la situazione attuale si sposa perfettamente con la correlazione
BDC strong --->POLAR VORTEX WEAK , anticipando quelle che sono le condizioni per un Inverno dinamico ,con  waves pimpanti e soventemente stazionarie (Ondate di freddo e/o neve sull'Europa centro meridionale), rientrando nella casistica dibattuta poco sopra, con elevatissima correlazione (siamo probabilmente oltre il 90%).


Cloover


E' vietata la riproduzione totale o parziale di grafica e contenuti presenti in questo articolo senza il preventivo consenso scritto dell'associazione Centro Meteo Toscana.
Unauthorised reproduction and/or distribution of the contents of this site in whole or in part by any means is strictly prohibited without the prior written consent of Centro Meteo Toscana Association.

 
G

gelosnow

Guest
Filippo sei standing ovation! Un mostro! Ti stai superando in questi ultimi giorni, complimentoni!! ;)
 
S

sheva78

Guest
Mi associo ai complimenti per Filippo...semplicemente il numero uno in circolazione qui dentro :eek: :-*

Ciao a tutti ;)
 

i_fiorentino

Administrator
Staff Forum
Amministratore
MD GROUP
Tecnico MeteoDue
Messaggi
12,206
Reazioni
22
Punteggio
38
Località
Candeglia (PT) 150m s.l.m.
Sito web
meteopistoia.it
Grazie mille Filippo, anche questa lezione è  stata superlativa e molto interessante.
Ho capito praticamente tutto segno di un linguaggio chiaro e semplice  allo stesso tempo.
Mille complimenti ???????
 
A

andycer

Guest
io non dico niente, altrimenti scenderei nel qualunquismo più assoluto...."MOSTRO"  :eek:
 

roberto7382

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
864
Reazioni
62
Punteggio
48
Località
Forli(FC)
Domanda per il venerabile maestro (cloover): ho notato che la stratosfera equatoriale ad agosto 2014 assomiglia molto a quella degli anni 2001-2004-2005 ecc. dove si è avuta un'ottima attività d'onda e ci siamo divertiti....solo in una cosa differisce palesemente: poco più a nord del polo sud c'è un enorme anomalia rossa anziché un'enorme anomali viola come negli anni passati. Posto che il vortice polare secondo il tuo ragionamento dovrà essere debole con grande attività d'onda, chiedo se quella diversa colorazione e posizione possa avere influenza sulla longitudine delle onde stazionarie e se quei plot già ci danno un'idea di dove le creste e i cavi d'onda si posizioneranno.

Grazie per l'eventuale risposta e anch'io mi associo agli altri. Mostruoso!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

P.S.: dopo questi post ci hai gasato abbestia per l'inverno.....morale alle stelle.......andiamo a ribaltare lo 0-5 subito l'inverno scorso!!!!!!
 
S

secchieta

Guest
Ottima analisi e spiegazione Filippo, sempre estremamente chiaro ;)
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,245
Reazioni
4,194
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Grandissima intuizione! Forse forse arrivata proprio grazie al 2013 quando l'outlook  pereparato per Agosto dava probabile un mese con onda planetaria vivace che invece si rivelo' inibita grazie a un VP divenuto gia dai primi del mese "improvvisamente' granitico . E la situazione si mantenne appunto fino alla fine dell'inverno.
Be' complimenti e applausi e che la forza della statistica sia sempre con Cloover.
 
Top