• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Serchio rompe argine a Nodica (Vecchiano)...

caporosso

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,835
Reazioni
353
Punteggio
83
Località
S.Martino Ulmiano (PI) gemellato con Bucine (AR)
Aggiornamento 31/12/2009

Notizie contrastanti stamani. Dai vari comunicati emessi dalla Protezione Civile che stimamo un’onda di piena che non dovrebbe superare i 300 metri cubi al secondo con il lavoro appena compiuto sulla ricostruzione dell'argine che garantisce un portata sino a 750 metri cubi al secondo, ed il conforto che La pioggia non dovrebbe superare gli 80 millimetri, stamani il Comune di Vecchiano ha diramato a sua volta quanto segue:

COMUNICATO DEL COMUNE DI VECCHIANO

PIANO DI EVACUAZIONE
AVVISO ALLA CITTADINANZA

L’Amministrazione Comunale di Vecchiano informa che sono probabili nuovi allagamenti a causa delle piogge previste per il giorno 31/12/2009 che interesseranno la zona del bacino del lago di Massaciuccoli e potranno provocare nuove esondazioni.

Le zone potenzialmente interessate da nuovi allagamenti sono:
- Fattoria La Costanza
- la Bonifica di Vecchiano
- Zona Industriale
- Nodica e Migliarino

Per i suddetti motivi viene allertata la popolazione residente nelle zone interessate. L’Amministrazione Comunale avverte della possibilità di procedere ad un’ordinanza di sgombero obbligatorio ed immediato in caso di rischio imminente.
Le famiglie che potrebbero essere evacuate riceveranno apposita comunicazione da parte del Comune. Tali nuclei familiari troveranno alloggio presso i centri di accoglienza allestiti sul territorio comunale. In caso di allagamento tutta la cittadinanza e’ invitata ad evitare il più possibile gli spostamenti con autoveicoli al fine di non intralciare le operazioni di soccorso.
Il Sindaco RODOLFO PARDINI

Attualmente non piove, fà un caldo africano +13°C.

Gli idrometri del Serchio segnano alle 7,00 di stamani +3,37 a Pontasserchio e +1,22 a Bocca di Serchio, che per la foce è un livello abbastanza elevato, segno che il mare agitato presenta un onda di un certo rilievo.

Caporosso
 

caporosso

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,835
Reazioni
353
Punteggio
83
Località
S.Martino Ulmiano (PI) gemellato con Bucine (AR)
Bucine ha detto:
A tuo comodo capo, ma era mai successo una cosa del genere mi riferisco anche nell'antichita' !
Una stretta di mano augurandoti un bellissimo 2010 !
Marco

Premesso che non sono originario di Vecchiano e quindi non conosco bene la "storia" del Serchio, c'è da dire che il Serchio è sempre stato un fiume "pericoloso". Ci sono state esondazioni anche in passato, nel 1940 e nel 1952 (o 56 non ricordo), ma le zone interessate sono sempre state quelle di Filettole al confine con la provincia di Lucca, in quanto in quella zona il fiume ha un percorso articolato con curve, sui quali argini la pressione del fiume è più marcata.
Ci sono state esondazioni anche più recenti, ma sempre per così dire indirizzate, facendo rompere un argine a valle della ferrovia Pisa Genova, in modo che esondasse in aree ove non ci sono urbanizzazioni ma solamente macchia o aree coltivate (tenuta Salviati).
Mai era successo che una argine cedesse in un tratto rettilineo come quello interssato in questi giorni.

Anche a te auguri di buon 2010

caporosso
 

caporosso

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,835
Reazioni
353
Punteggio
83
Località
S.Martino Ulmiano (PI) gemellato con Bucine (AR)
Per chi volesse dare una mano.....con preghiera di pubblicralo anche sul sito di CMT

Il Comune di Vecchiano ha aperto un conto corrente a favore della popolazione alluvionata presso la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Le coordinate bancarie per effettuare una donazione sono le seguenti: Comune di Vecchiano-Pro Alluvionati IT48 D 06200 71201, numero conto corrente 000000001000 Anche il Monte dei Paschi di Siena ha informato il Comune di Vecchiano circa l'accordo di agevolazioni finanziarie per cittadini e titolari di impresa.

caporosso
 
Top