• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Riguardo alla Stratosfera, rimangono ancora forti dubbi sull'evoluzione di un forte SC precoce, che possa condizionare l'intera colonna isobarica del VP, in via di una trasmissione impulsiva della risonanza radiativa, sui sottostanti livelli isentropici..:

ecmwf10f240.gif

ecmwfpv550f240.gif


Tra l'altro, situazione tuttavia che va a trovare un logico riscontro previsionale, in una prodromica ascesa del valore NAM e di un ulteriore accelerazione dello Zonal Wind(grazie soprattutto alla spinta operata sul fianco del VPS, sia Siberiano che Canadese, attraverso lievi ma efficaci disturbi che lo portano ad una costante accelerazione per compenso del momento angolare, dovuto al suo fisiologico mantenimento di carattere pressoché approfondimento radiativo..), associato alla costante diminuzione dei valori isotermici, sia a 10 che 30 hpa(ma che comunque va segnalato un momentaneo arresto a 10hpa con un riscontro evidente nelle dinamiche di anticipo rispetto agli anni addietro, andando a confermare quella precocità di sviluppo Stratosferico in quanto al repentino anticipo del raffreddamento radiativo e relativo approfondimento).. :

Indici_NAM_SEI.jpeg

u_65N_10hpa.png

u10serie.png

u_65N_10hpa_gefs.png

pole10_nh.gif

pole30_nh.gif


Ovviamente, tutto ciò avrà a che vedere con una situazione in basso e quindi in ambito Troposferico, per cui la Stratosfera si scontrera' a causa di una situazione completamente opposta, per via di dinamiche evolutive e di sviluppo del VPT contrastanti alle precoci velleità Stratosferiche.
Si evidenzia appunto la causa pregressa dovuta e apportata dalla crisi dei ghiacci marini artici in regime GW e allo sbilanciamento di nascita e sviluppo del VPT, con una costante evoluzione del grado di ellitticizzazione impresso al VPS, ad opera dei disturbi evidenziati sopra e soprattutto descritti da Filippo, per cui aree come le Siberia ed il Canada vengono precocemente raffreddate ed innevate.. andando a modificarne profondamente l'assetto del VP sull'intero piano isobarico, dal basso verso l'alto e proponendo quel classico sconvolgimento dell'assetto del VPS che ne contrasta l'ulteriore dinamica di risonanza tipica di un SC.. quindi disaccoppiamento nel momento delle maggiori vorticità potenziali impresse sui livelli isentropici in trasmissione verso il basso..:

ECH1-168.GIF

ECH0-168.GIF


Concludendo con un ultima considerazione, invito tutti fortemente a non dimenticare, come gli ultimi 3 anni siano stati cruciali in tal senso, riguardo alle dinamiche discusse sopra.. per cui si fa riferimento, ancora una volta(e non mi stancherò mai di ripeterlo..), ai precursori correlati alla fase di Minimo Solare in avvio ed in profonda ulteriore diminuzione, con una QBO associata a fasi di oscillazione più inclini al segno negativo, individuato con gli ultimi 2 MMW passati, che hanno dato il via alle profonde modifiche del WR emisferico e non solo(e qui mi preme sottolineare anche il forte sussulto Stratosferico del VP Antartico con il potente SSW per cui non rimarrebbe soltanto una mera coincidenza..).
Una escalation di eventi, individuabili appunto attraverso i precursori di cui sopra, e per cui nel prossimo futuro, saranno ancora più influenti e condizionanti.
Non a caso, una Stratosfera così dopata e precoce nelle prime fasi autunnali.. non è altro che una ripercussione/conseguenza delle vicende legate all'Attività Solare, per cui ha la sua maggior influenza a partire dagli strati più esterni dell'atmosfera terrestre.

Ribadisco il mio personale pensiero sull'andamento stagionale in prima fase, con un Trend di anomalie ed un Pattern più propenso alla positività degli indici descrittivi NAO ed AO, per cui le condizioni Stratosferiche imprimeranno al VP.. seppur incontrerà, non poco, la resistenza e dinamicità di una Troposfera più che reattiva, con una modulazione più accentuata del Waves Train in costante convergenza.
Dunque, prima fase interlocutoria, ma con alcuni episodi interessanti.. e seconda parte invernale con il botto ;)
Non escludo anch'io, un ennesimo MMW a cavallo tra Dicembre e Gennaio. ::)
 

VINCENZO78

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
571
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Guidonia, Roma
Netto cambio di segno della QBO.. Flussi diveranno via via sempre più convergenti. Assisteremo a diverse contrazioni del Vps che potrebbe esplodere precocemente a Dicembre.. Monitoriamo  8)
 
C

Cloover

Guest
è dal 2017-18 che la bassa attività solare sta influenzando il WR emisferico, e ciò si nota dall'analisi della corrente a getto  e dalla ripercussioni sulla Brewer e Dobson circulation che ho studiato in questi anni.
Gli Inverni 2017-18 e 2018-19 hanno firmato i primi importanti cambiamenti sul setting del VP, cambiamenti che sono però legati a stretto filo con i processi di feedback ed oscillazioni teleconnettive in alta frequenza.
Sono stati tutti Inverni ad elevata perturbabilità e  potenzialità, e questo sarà il 3^ Inverno di fila a presentare caratteristiche similari, dove il graduale allentamento delle inerzie potrebbe amplificare il segnale, così come era nelle previsioni di 5 anni fa!

C'è sempre uno sfasamento ed una non apprezzabile congruenza tra un forcing ed il suo peso fisico sul sistema, ma una volta appurato il suo ruolo, se ne ridimensiona e ricalcola anche la correlazione.

;)
 

adm.ackbar

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,361
Reazioni
1,188
Punteggio
113
Località
Vado Ligure
Fabri93 ha detto:
3 Ottobre 2019

::) ::) ::)
Nel mentre... ::)

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to EPS-mean)
18 of 21 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2019-11-15 06:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 25.9 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 11.4 m/s 2016
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 34.2 m/s 1997
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Urge un rapido aggiornamento della situazione perché sembra ci siano grandi novità  ::)
Mi metto subito a scrivere due paroline e vediamo insieme di capirci qualcosa, a dopo...
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Sembra che la situazione stia subendo una rapida accelerazione, vediamo un po', sto organizzando il materiale mi serve solo qualche minuto, sinceramente non mi aspettavo cambiasse così rapidamente.
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Tutto fuorché l'ansia, anzi  ;)
Ancora qualche minuto e ci sono, qui la Wi-Fi è lentissima :D
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
4hpePWm.gif


Direi di partire subito con l'AO Index che è previsto in forte tracollo e dovrebbe attestarsi su una media di - 3 verso il 10-13 Novembre, parliamo quindi un possente disturbo in troposfera ai danni del vortice polare troposferico.

mobQTET.png


Che troviamo confermato qui sopra a partire dal 10 Novembre.

8mlw8i4.png


Un disturbo davvero molto possente e strutturato che andrà a compromettere notevolmente il vortice polare dapprima troposferico ma sopratutto sembra avvenire nella sua fase di quasi massimo raffreddamento attuale.
Un coltello piantato dritto quasi al cuore quando le cose (per lui) sembrava potessero andare per il meglio.

varvmg6.png


Stavolta il tutto pare messo in moto dalla seconda onda planetaria, la prima sembrerebbe rimanere meno attiva.
Dovrei comunque guardarmi anche le altre mappe per dirlo con certezza, quelle dei centri di vorticità ma mi fa fatica ora  :D

->  Mi ero dimenticato di aggiungere che il NAM index visto quanto previsto subirà una più o meno marcata battuta di arresto che valuteremo meglio per intensità i prossimi giorni.

Jti99Pm.png


Tra l'altro proprio verso metà mese quando sembra interrompersi il lungo periodo perturbato atlantico (chiudersi la porta) iniziato poco fa si notano i primi interessanti movimenti in troposfera, ho preso come riferimento GFS alle sue fanta 336 h ma basterebbe già l'inglese alle 240 h per notare qualcosina.
E ormai quasi lecito aspettarsi verso quel periodo non vorrei dirlo ma ormai lo faccio i primi seri raffreddamenti sull'Europa orientale anzi direi forse anche più intensi del normale.
Anche qui in Italia la situazione potrebbe sbloccarsi verso quel periodo lì e virare verso un graduale possibile raffreddamento.

•• Vista la forte intensità del riscaldamento troposferico previsto per non dire violenta come risponderà il vortice polare, sopratutto quello stratosferico ??
Perché è ormai chiaro che lassù il VPS non starà a guardare e la risposta a tale sconquasso sarà immediata adesso però ci sarà da vedere e sarà di vitale importanza per il proseguo valutarne l'entità.

1 • Se il VPS dopo il parziale rallentamento rispondesse approfondendosi ulteriormente e stavolta in maniera molto intensa allora i rischi di un ESE COLD diventerebbero purtroppo concreti e a questo punto nulla potrà intervenire a fermarlo se non dopo il suo normale decorso di circa 60 giorni.
Capirete bene che ci giocheremo una buona parte di fetta invernale.

2 • Se il VPS dopo il forte sconquasso facesse fatica a riprendersi o lo facesse in maniera moderata senza passare all'estremo allora salirebbero nettamente per non dire quasi sicuramente le quotazioni di un successivo MMW che a questo punto potrebbe veder vita nel mese di Dicembre da metà in poi.
Successivamente lì per noi potrebbero aprirsi diversi scenari più o meno favorevoli ma sicuramente dinamici.

•• Quando potremo avere la risposta ??

Verso fine mese, perché è una dinamica vista la portata e l'intensità che richiede diversi giorni per la realizzazione.
Ma di una cosa sono quasi sicuro, ci darà una risposta quasi certa su parte delle chiavi del prossimo Inverno.

••• E per concludere...

U35EXK9.png


Secondo il mio piccolo parere da semplice neofita amatoriale di questo campo, continuo a pensarla come l'ipotesi A qui sopra postata e messa la scorsa volta...
 
C

Cloover

Guest
Si parla erroneamente di decoupling, si dissociano i piani Stratosferico e Troposferico, facendo un errore di fondo.
L'alto wave number pattern è quello che sta provocando il raffreddamento della Stratosfera ed il forte approfondimento del VPS. L'unico fattore che nel periodo invernale può produrre riscaldamenti stratosferici è legato al flusso di Eliassen Palm, che deposita momento esterlies nel flusso zonale.


Il grado di eccentricità ed ellitticizzazione del VP, la stazionarietà ed intrusività d'onda, ci comunicano che molto presto (probabilmente tra fine Novembre ed inizio Dicembre), si verificherà il primo potente Heat flux per l'incremento di vorticità potenziale, favorendo una fortissima attività d'onda, l'abbassamento del wave number pattern e l'innesco di movimento antizonale.

Un Dicembre che quindi potrebbe essere caratterizzato da una significativa perturbabilità del getto, un tempo umido e freddo sull'Europa e Mediterraneo,da un WR AO- , da un nuovo incremento del wave number pattern e da un nuovo raffreddamento Stratosferico per la tendenza all'equilibrio radiativo.

C'è sempre una "stretta collaborazione" fra Troposfera e Stratosfera, anche se ad una prima analisi i due piani possano sembrare dissociati.

 

adm.ackbar

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,361
Reazioni
1,188
Punteggio
113
Località
Vado Ligure
Da ieri al NOAA ci "provano", ribaltando i forecast "politically correct" dei gg precedenti ::)

Prematuro Heat Flux
n3TXa8k.png


Flussi in progressiva convergenza
5xI6ir9.png


NAM in forte anomalia negativa
qnGteZQ.png


Il forte raffreddamento in alta strato
X5pA7Qv.gif


2-waves pattern e VPS in forte ellitticizzazione/rotazione antioraria
RMQkW5U.gif


Reading che sembra voler confermare...
JbCujKX.gif

Rh7Ogcy.gif



 

roberto7382

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
864
Reazioni
62
Punteggio
48
Località
Forli(FC)
Cloover ha detto:
Si parla erroneamente di decoupling, si dissociano i piani Stratosferico e Troposferico, facendo un errore di fondo.
L'alto wave number pattern è quello che sta provocando il raffreddamento della Stratosfera ed il forte approfondimento del VPS. L'unico fattore che nel periodo invernale può produrre riscaldamenti stratosferici è legato al flusso di Eliassen Palm, che deposita momento esterlies nel flusso zonale.


Il grado di eccentricità ed ellitticizzazione del VP, la stazionarietà ed intrusività d'onda, ci comunicano che molto presto (probabilmente tra fine Novembre ed inizio Dicembre), si verificherà il primo potente Heat flux per l'incremento di vorticità potenziale, favorendo una fortissima attività d'onda, l'abbassamento del wave number pattern e l'innesco di movimento antizonale.

Un Dicembre che quindi potrebbe essere caratterizzato da una significativa perturbabilità del getto, un tempo umido e freddo sull'Europa e Mediterraneo,da un WR AO- , da un nuovo incremento del wave number pattern e da un nuovo raffreddamento Stratosferico per la tendenza all'equilibrio radiativo.

C'è sempre una "stretta collaborazione" fra Troposfera e Stratosfera, anche se ad una prima analisi i due piani possano sembrare dissociati.

Filippo ho già capito.... sai già anche quando ci sarà il MMW, ma ancora non ce lo vuoi dire.... scrivi al Met Office che se no fanno brutte figure...?.
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
E' quello di cui parlavo nell'ultima analisi e mi sa che potrebbe essere anche il fattore chiave.
Non rimane che aspettare qualche giorno per vederne l'evoluzione, dai primi aggiornamenti sembra tenda a spostarsi verso il Canada...
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Siamo vicini (anche se per vicini intendo ormai verso fine mese) a vedere da quale strada potremo andare senza alcuna mezza misura.

ESE WARM o ESE COLD ??

La risposta ce la darà il tempo e con gran probabilità a fine mese o almeno la gran parte di essa ;)
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
E aggiungo una cosa, è proprio la troposfera stavolta a dettare i giochi e non poteva essere diversamente, il maestro parla correttamente di non prenderli come piani separati però alcune volte sembrano proprio viaggiare in direzioni quasi opposte anche se comunque fanno parte tutti e due della stessa cosa.

gfs_nh-namindex_20191104.png


Ora bisognerà vedere la risposta in stratosfera a questo forte sconquasso troposferico, Gfs già mostra qualcosa.
Ripeto che ritengo questo iniziale attacco ai danni del VP di vitale importanza per avere in mano gran parte delle chiavi sul futuro invernale o almeno quello dicembrino, iniziale...
 

Porano444

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
309
Reazioni
59
Punteggio
28
Località
Porano ( TR )
Scusami Fabry se mi permetto un appunto.
La stratosfera detta i "giochi" non lo reputo corretto.
Al netto del fatto che si parla sempre di dinamiche T-S-T laddove la stratosfera è di fatto un "rimando" di ciò che accade sotto.
In questi ultimi anni è un ipotesi da non scartare che il raffreddamento stratosferico autunnale sia frutto di una troposfera che, durante almeno metà dell'autunno, è impegnata a "smaltire" il suo calore  latente post estivo. Dunque la stratosfera, in assenza di Heat flux si raffredda. Poi nel momento in cui c'è il tentativo di sincrono tra i vari piani isobarici e il raffreddamento radiativo in alta strato si esplica attraverso trasmissione di vorticità in troposfera ecco che capiamo di che pasta è fatta la troposfera.
E a quel punto se si attivano heat flux convergenti e o divergenti ecco che capiremo come la stratosfera si modulerà.
Come già detto da Filippo e come ampiamente dibattuto è di fondamentale importanza il posizionamento dell'onde troposferiche.
Dunque la stratosfera si manifesta sempre e sempre e sempre come dinamica di rimando della troposfera.
Parliamo sempre e comunque di dinamiche T-S-T che siano estreme o meno.
Un saluto e buon divertimento
 

Fabri93

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,846
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Empoli (FI)
Ma infatti se leggi ho parlato di troposfera che detta i giochi non di stratosfera, la dinamica parte dalla tropo per poi andare verso la strato, T-S-T event, ora però bisognerà vedere lassù come risponderà sempre la strato al T-S-T, il VPS insomma.
 

Porano444

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
309
Reazioni
59
Punteggio
28
Località
Porano ( TR )
Fabri93 ha detto:
Ma infatti se leggi ho parlato di troposfera che detta i giochi non di stratosfera, la dinamica parte dalla tropo per poi andare verso la strato, T-S-T event, ora però bisognerà vedere lassù come risponderà sempre la strato al T-S-T, il VPS insomma.
Sono Cieco. E' ufficiale :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top