Per uscire da questa situazione che ormai si protrae da 10anni, la cosa migliore sarebbe una nina molto forte (3.4 e 1+2<-2°C) , East based, che vada a rimodulare la PDO come accaduto a fine anni 90.
Perderemmo un altro inverno ma almeno ci sarebbe un reset , con indebolimento della semipermanente Aleutinica.
Finché non si raffredda il Pacifico orientale i nostri inverni saranno sempre coitus interruptus
Filippo sei sicuro? Perché mi pare che comunque la Nina ultimamente ci ha provato, eppure nonostante la PDO si sia in parte rimodulata con netta virata in territorio negativo e tutto sommato sta reggendo ancora.. siamo sempre nel solito punto di non ritorno..
Io credo di più in un netto risvolto negativo in Area Atlantica, con meno influenza del segnale ENSO e quindi valori di neutralità o Modoki.. dove un ritorno dell'AMO negativo sia più efficace a rimodulare invece una situazione Atlantica e soprattutto un area Est-Atlantica di nostra pertinenza..
Ovviamente affiancato a tutti quei valori di contorno che riguardano la teleconnettivita' Stratosferica.. QBO NAM Onde Planetarie etc.
Ricordiamoci che oltre ad aver un buon setting Nord Pacifico per la Waves Track Training, dobbiamo assicurarci di un ideale ed ottimo setting Nord ed Est Atlantico.. che sennò l'ondulazione Atlantica Old Style, con segnale stabile dell'imprinting NAO negativa.. ce la scordiamo in tutti i casi di situazione del Pacifico.. e poi non per ultimo il problema Artico della copertura e volume dei ghiacci, di certo non ci aiuta anche se vedessimo situazioni davvero ideali in Pacifico, come d'altronde è appena successo negli ultimi anni a partir dall'evento MMW Split del febbraio 2018 che ha dato una forte rimodulazione delle anomalie, soprattutto in area PDO e assetto del Tripolo Atl negativo..
Eppure oltre a quel fortuito e rapido, ma intenso evento in scala Europea.. non siamo andati oltre.
Ci vuole davvero ben più che un semplice rientro in negatività di diverse aree Nord Emisferiche..
Una prima e forte zampata alla rimodulazione delle anomalie Oceaniche io la vedrei solo con un netto rientro del fenomeno GW ad opera di una forte ripresa dell'estensione e volumetria dei Ghiacci Artici, dove solo un forte raffreddamento dell'Atlantico può indurre la spinta ad una controtendenza.
PDO negativa in fase.. ma Atlantico in piena crisi positiva, soprattutto l'EST di nostra pertinenza..:
.. ma visto che oramai le stiamo provando tutte, ad analizzare un Pattern del WR emisferico a noi più congeniale, vediamo anche con una NINA Strong Est-Based.. cosa cambierebbe.. ma il problema è averla una NINA Forte come dici te..
Sono tutte ipotesi e probabilità da valutare e analizzare al momento dell'arrivo del questi eventuali fenomeni, perché poi comunque resta il fatto di doverli correlare e rapportare al netto del fenomeno GW e Crisi Artica annessa.
Dunque, fare una valutazione d'insieme con effetti e combinazioni di anomalie mai viste prima, o almeno da quando esistono i rilevamenti meteo. Non credo che in passato si siano avuti combinazioni in concomitanza, tra NINA Forte, PDO Negativa, AMO negativo e fase di GW imperante con meno copertura dei Ghiacci Artici.. direi che al momento sono solo ipotesi e speculazioni.