Certo che, se mi confermasse un fine Dicembre simil 1953, secondo la stima equivalente del tuo calcolo(@Nonno..).. e mi ritrovassi una 1°decade/metà di Gennaio 1954.. e quindi un quadro teleconnettivo con Pattern da VP Strong a base AO/NAO+ e debole Scand+ basso in alternanza negativo, con prima fase mobile e breve ad EUL/WR con richiamo finale continentale, a cavallo tra fine anno e inizio del nuovo, con prevalente circolazione orientale, sia diretta che secondaria.. e seconda fase, in prima decade/metà gennaio, con circolazione prevalentemente Artico marittimo/Polare e dunque, ritorno a schema WR/EUL in Pattern di VP sempre chiuso(AO/NAO+ o debolmente NAO positiva, in alternanza neutra.. ) ma con lacuna barica Sud-Europea/Meditettanea in un regime da simil Omega Rovesciato..
E chiusura continentale nel finale, con ritorno di simil fase di fine Dicembre 1953.. 8)
Sarebbe comunque un Gran Bel premio di consolazione quasi inaspettato(viste le premesse di partenza su questa stagione..), con connotati circa Straordinari, rispetto alle aspettative generali attuali dell'inverno DJF.. :
Insomma, una prima parte con raffreddamento progressivo da nord-nordest e a seguire da nordest-est(sotto regime da VP in chiusura, o Strong.. e debole e mobile Scand+ alternato..), con aria continentale pellicolare ai bassi strati, seppur in un contesto anche di circolazione secondaria.. e instaurazione a seguire di un Pattern EUL/WR, con simil schema Omega Rovesciato e lacuna Mediterranea.. e rientro finale di correnti a circolazione orientale bassa, o secondaria(come in prima fase..).. in un contesto generale di predominanza del VP Strong..(Simil Gennaio 2017..)..
Sai com'è.. Non la denigrerei per niente e tanto meno ci sputerei sopra, ad un periodo di circa 2 settimane su un'intera stagione quasi spacciata, o data per tale, prima del suo nascere..
Non so se mi spiego.. :
..prima, il richiamo, attraverso depressione mediterranea, con Pattern EUL.. di correnti iniziali da nord e via via da est, in fase di chiusura continentale..
.. poi circolazione orientale secondaria bassa(che poi tanto bassa non sarebbe.. anzi..), con richiamo di aria pellicolare continentale da est-nord-est.. e raffreddamento Centro-Europeo e Sud-Europeo/Mediterraneo in progressione..
.. e a seguire prima decade di Gennaio di tutto rispetto, come da evoluzione rappresentata sopra..
.. E Insomma Nonno! E tu mi fai fa un mucchio di Film e Seghe mentali

;D
Direi che, il tutto.. avviane tra l'altro in un contesto di VP Strong con Pattern da AO+++ e NAO oscillante tra neutro debolmente negativo e debolmente positivo.. più o meno circa l'equivalente proposto dai risultati del tuo modellino.. :

Ovviamente, al netto dello scompenso termodinamico grave, apportato dall'attuale era GW con crisi Artica e situazioni isotermiche in evidente contesto di sopramedia rispetto al periodo preso in esame con la similitudine più attinente.. Che poi, a seguire.. si possa solo anche presentare, un simil Gennaio 2017, in fase prima decade di Gennaio 2021, con profilo termico meno rilevante.. Ben venga ugualmente e anche di c.ulo oserei dire..

8)
OK basta sognare..

Mi sembra chiaro, che l'approccio proposto, sia comunque fattibile in un contesto di rapporto tra anni pre GW e anni in pieno GW.. facendo ovviamente i dovuti calcoli di rettifica termodinamica, in base al netto del quadro con profilo di sopramedia climatica attuale..
Dunque, alla fine della fiera.. Ed "
Ovviamente!" scusatemi per la lunga carrellata delle sinottiche a corredo.. :-[

.. come dicevo, in conclusione.. non è poi così impossibile(stando alle probabilità evolutive che possano innescarsi, anche in simil contesto teleconnettivo..) poter pescare un piccolo Bingo/Jolly, o Ancora di salvataggio, di circa un paio di settimane.. in una tendenza stagionale, quasi data per spacciata a priori, fin prima del suo nascere(come appunto dicevo Sopra..), ma regalandoci un più che Ottimo contentino di consolazione, quasi inaspettabile.. se non altro di rara evoluzione.. :

in simil contesto configuarativo, come quest'inverno alle porte. :
Questa è una mia ovvia interpretazione, che esula di molto, alle mie vedute analitiche stagionali del momento.. :

Ma visti i pochi e rari precedenti, con situazioni teleconnettive più o meno similari.. e in un contesto di paragoni a sommi capi, tra annate diametralmente diverse, nell'intero quadro Climatico Emisferico.. Un pensierino in più quasi quasi ce lo farei pure.. Perché no!
Dai Nonno! Speriamo che possa incastrarsi almeno questo piccolo premio di Consolazione, così come l'ho inteso io.. ;D