• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Focus Toscana inverno 2022/23

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dansnow

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
619
Reazioni
29
Punteggio
28
Località
Prato centro
Sito web
www.portalericambiauto.it
Ok Buongiorno vedo movimenti interessanti... e come l'altra volta vediamo cosa tiriamo fuori, ricordiamoci che veniamo questa volta da giorni che hanno apportato freddo. Per fare un esempio ieri sono passato sulla Futa e c'è ancora neve nei prati ... quindi partiamo con in vantaggio notevole. Basta questa volta una -4 e ci divertiamo. Unica preoccupazione le prp che potrebbero essere non il massimo nel momento giusto, ma ora è presto. Scaldiamo i motori !!!
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,561
Reazioni
1,166
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Premesso che più si va avanti e più fa paura questo GFS contro tutti, una primissima analisi può iniziare a fare per lunedì. E per buona parte della regione non è che sia il massimo della vita, visto che il minimo da subito viene visto formarsi a SE della Corsica, per poi scappare verso sud. Il tutto con un evoluzione velocissima, quasi preoccupante per il vento che potrebbe venir fuori in alcune aree.

Qua da me sperimenterò se i tiranti della stazione meteorologica sul tetto saranno ben ancorati o meno.

Di neve, però, io ne vedo o poco niente per la nostra regione. Forse all'Argentario, giusto giusto.

GFSOPIT00_108_3.png

Ovviamente le successive dinamiche sono un altro discorso, perché arriverebbero nuclei di aria molto fredda in quota, con aria fredda continentale sotto, insomma... pornografia. Ma quelle arriverebbero intorno alle 200 ore e, per il momento, mi pare follia anche solo pensarci.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,236
Reazioni
4,175
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
A testimoniare la rapidità evolutiva di cui parlavo ieri, sotto due carte di Ukmo che fanno vedere alle 12z del 5 l'aria artica ancora sulla Francia e 12 ore dopo è gia tutto successo col il minimo gia prossimo alla Sicilia e il sistema frontale in formazione.
Da noi passa una buriana senza Burian

url=https://postimages.org/]
ppvm-2.gif
[/url




Per le precipitazioni potremmo avere una finestra nella nottata quando il minimo in formazione (sotto) comincia ad avvettare velocemente aria umida e meno fredda da SW ad interessare la parte sotto l'arno della regione, quella sopra sembra resti fin da subito in ombra per le prime correnti orientali, nelle zone di convergenza tra il SW e le correnti da E in media regione potemmo avere anche episodi di precipitazioni con discreto RR anche se generalmente tutto sarà sparso e veloce.

url=https://postimg.cc/vD8Gb01T]
mslp-z1-38-1.png
[/url



E a seguire alcune ore dell'unico fenomeno certo : ventaccio boia.

 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,561
Reazioni
1,166
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Per le precipitazioni potremmo avere una finestra nella nottata quando il minimo in formazione (sotto) comincia ad avvettare velocemente aria umida e meno fredda da SW ad interessare la parte sotto l'arno della regione, quella sopra sembra resti fin da subito in ombra per le prime correnti orientali
Si, lunedì anche nella fase più stellare di GFS (a cui ammetto di non avere creduto perché il dopo era davvero troppa grazia) era ed è sempre rimasto una ventata o poco più.

GFS continua a mostrare svarioni spaventosi da un run all'altro. Per quanto entri il 3% del freddo mostrato fino a ieri, ci sono alcune situazioni interessanti da tenere sotto controllo.

Ad esempio, mercoledì ci troveremo con una blanda circolazione sud-occidentale con freddo continentale (quello vero, non l'ultima ciofeca di aria polare con +1 a 700 metri...) a un passo.

GFSOPIT12_132_3.png

GFSOPIT12_132_2.png

Qualche aggiustamento e scatta la fetecchia trionfale, eh.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top