• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Focus Toscana inverno 2022/23

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,557
Reazioni
1,164
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
E questo sarebbe il "picco del freddo" per lo stesso lam, più o meno per la stessa ora. Temperature brutte ma temo piuttosto realistiche.
Visualizza allegato 11015

Questa carta di ICON D2 postata stamattina può essere (meno male) considerata poco più che carta straccia: ho controllato i valori previsti per mezzogiorno odierno (cioè adesso) e sovrastima di 3-4 gradi. Meglio così.
 

dani

Utente
Messaggi
17
Reazioni
8
Punteggio
3
Località
Arezzo
GFS 06 peggiorato per la toscana centro-meridionale, entra meno freddo. Migliorato invece per quella settentrionale (province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze) che con queste carte rischiano la fioccata fino al piano
Mah ..mi garbano parecchio soprattutto nottata tra domenica e lunedi
 

apulejo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,545
Reazioni
254
Punteggio
83
Cumulati icon d2 e arome...simili
 

Allegati

  • Screenshot_20230225_122430_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230225_122430_Samsung Internet.jpg
    366.6 KB · Visualizzazioni: 75
  • Screenshot_20230225_122500_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230225_122500_Samsung Internet.jpg
    437.9 KB · Visualizzazioni: 75

checco77

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,826
Reazioni
180
Punteggio
63
Località
Livorno
Ottime per domenica anche le esamble
 

Allegati

  • gensfr-0-0-36.png
    gensfr-0-0-36.png
    48.7 KB · Visualizzazioni: 69

Blanchstorm

Utente
Messaggi
5
Reazioni
5
Punteggio
3
Località
Isolotto ( Firenze ) 42 mslm
Ciao ragazzi vi seguo da anni e da quando ho 8 anni seguo la metodologia. Non mi considero un esperto ma buon conoscitore del clima della piana fiorentina. Gfs ha fatto ulteriori miglioramenti ma al piano più che fiocchi bagnati tra la pioggia non credo farà. Pistoia e Prato specie allo sbocco della val bisenzio ( che ha un clima spettacolare godendo di tramontana scura, vedi Vernio ) altro mondo e potrebbero avere bianche sorprese. Io sto all isolotto e qui la neve non si vedrà secondo me.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,220
Reazioni
4,145
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Giornata di domani a due facce. La prima parte, notte e mattinata, in cui un grosso settore di aria calda umida si trova intrappolato da una manovra a tenaglia : a 850hPa, prime due carte, le correnti fredde dalla porta di bora fanno da muro a est mentre la stessa aria fredda che passa dal golfo del Leone spinge da ovest. La portante -terza carta- prevale da ovest su tutta l'area. Ai 500hPa si nota lo stretto corridoio umido in quota.
Riassunto: da stasera l'aria calda e umida ora stagnante tra mediterraneo settentrionale e italia centrosettentrionale comincerà ad essere spedita in quota con portante da ovest su trampolino freddo ad est.
La figura di sella delle isoipse in quota, il contributo da S del solito minimo dinamico sul settore ligure e alto tirrenico , il LLJ intenso ma ULJ debole manterranno diverse ore di steady state con una sorta di occlusione stazionaria che attraversa la regione più o meno da W ad E.
A partire dalla tarda sera di oggi quindi inizieranno precipitazioni da ovest in regione, a carattere prima di fronte caldo poi via via di occlusione fredda , che perdurano fino alla mezza almeno.
I fenomeni dovrebbero interessare un pò tutta la regione, è difficile localizzarli meglio ma dall'Arno in giù sembrano più intensi.
E con questo quadro, che sembra abbastanza probabile ormai, arriviamo a metà giornata.









Le cose più interessanti arrivano dal pomeriggio in la, quando la struttura diventa occlusione fredda e ci ritroveremo con un settore caldo ormai tutto in quota e al suolo aria molto fredda in invasione. Ognuno puo trarne le conclusioni e subito dopo mantrugiarsi i cabasisi, ma è cosi difficile fare il punto ora dalla domenica pomeriggio in la che forse neanche le emissioni 12z saranno definitive.

Poi si prospetta una manovra per martedi notte, buona più che altro per le piogge che sono poco coreografiche ma servono tanto.
Una frontogenesi sulla Tunisia da interazione, visibile sotto. Speriamo che non prenda strade sbagliate...
Comunque una notazione: abbiamo evocato per mezzo inverno interazioni est-ovest che non si sono mai verificate. Alla fine, eccole.


img share
 

Andre89

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,862
Reazioni
42
Punteggio
48
Località
Pisa
Sito web
www.meteopisa.net
06 che ancora abbassano le temperature con punta di -5. Meravigliosi


ens_image.php
 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
incertezza totale, soprattutto con questi minimi che avvicinano le caratteristiche di un Tlc mediterraneo. Nessuno può dire quel che farà, ricordiamoci Ecmwf che, a gennaio scorso, a 24h tirò fuori un run da neve con la -4/-5 su quasi tutta la regione e invece si vide la -2.
L' unico modello buono è il satellite, la finestra e il lampione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top