• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting 31 Gennaio - I° Febbraio 2012 - MerladiacciatacastingDays

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valdipesa

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
870
Reazioni
0
Punteggio
16
Località
Chianti 390mt Tavarnelle Val di Pesa (Fi)
2012020119_eur.gif
 
C

Corradiniste

Guest
Scusate se non sono presente.. ma sto' godendo da 28 ore di neve ininterrotta...

Stasera il parcheggio diventerà il mio snowpark
 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
oggi RIPOSO..dopo la battaglia di ieri con il trionfo di molti, livornesi e senesi su tutti e la batosta di altri ( fiorentini e pistoiesi )...il minimo, che verso le 20 mi ero illuso
che traslasse verso NNE regalando a Firenze una nevicata EPOCALE ben superiore a quella del 17dicembre, ha invece verso la mezzanotte preso la direzione SSE sfilando
attraverso il grossetano e il viterbese con le conseguenze che hanno ben apprezzato Buriano e Meteopalio...càpita, ma 3/4 cm di Blizzard lo abbiamo avuto pure noi..e per ora
"rosichiamo moderatamente" ;D...i prossimi giorni entra in scena con prepotenza l'aria siberiana...da monitorare con il vento di bora e la temperatura di Trieste, da sempre
la pietra di paragone più utile per giudicare la bontà di una tale irruzione, che potete seguire nel thread apposito dei MAESTRI ( e AMICI :-* ) di METEOTRIVENETO:

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=24959&start=40

stamani già raffica di 131km/h e temp. di -2..non male per essere l'inizio ;).

Vedremo  gli effetti da noi..già domani il blando minimo tra Baleari e Sardegna dovrebbe portare un tappeto di nubi medie ( altostrati densi, probabilmente ) anche sulla Toscana
grazie all' alta umidità e ai venti da sud attorno ai 700hpa che formano un piccolo minimo a quelle quote poco sopra l'isola d' Elba ::)

rh700z_web_8.png


che andrà probabilmente ad intensificare l'effetto di sconfinamento dello stau anche verso le pianure dell'interno...scordiamoci i cieli sereni!...
sui giorni a venire ci aggiorneremo via via, ci sono già altri importanti thread aperti :) ;)
 

big

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,006
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 70
dopo una giornata iniziata alle prime ore con intese precipitazioni nel orso della mattina e del pomeriggio è proseguita con  debole  intesità.
Da circa un ora sono cessate le precipitazioni accumulo finale 36 cm, nulla di eccezionale ma comunque sembra un buon accumulo
 

simof75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,481
Reazioni
27
Punteggio
48
Località
Firenze Peretola
furmine ha detto:
sera a tutti, il resoconto di questa nottata è questo: bufera di piccoli e ventatissimi fiocchi, lieve accumulo fin verso le 2 poi t leggermente alzata e neve bagnata( 2/3 cm) sui tetti, auto e prati. per il resto niente. ad esser sincero mi è sembrato un remake del dicembre 2009( firenze città poca roba, zone limitrofe sepolte), anche se allora la nevicata fu meno ventata e con fiocchi più belli e grandi...ma la mattina seguente lo spettacolo fu simile( anche se migliore)...ora vado a mangiare e poi passo nella stanza dei lamenti...perchè ne ho ben donde( sopratutto per il fatto che avremo giorni diacci, ma asciutti e ventosi :-\ )!!
No No nel dicembre 2009 solo il centro storico vide poco ma ti assicuro che in via baracca e novoli ci saranno stati 15/20cm
 

mai

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,587
Reazioni
0
Punteggio
0
eur.gif


-L-  orografica  "credo" ad ovest della corsica..a causa dell'aria fredda che continua a scendere dalla francia...

a vedere il sat per ora comanda la L sull'adriatico!  e credo che non ci saranno sorprese..
 
L

lunitav

Guest
Forse si riesce a riscrivere, buona serata ragazzi dalla zona della Toscana che ha ricevuto meno neve...ma va' bene lo stesso,anche se speravo in qualcosa di piu' per favorire un po' l'effetto albedo nei prossimi giorni ma oggi la massima di 3.7°C ha sciolto in gran parte il piccolo strato di neve caduta relegandola alle zone d'ombra.

Vorra' dire che faremo minime anche senza quello.

1.4°C adesso, Ur 57%, Dp -6.2°C,Pa 1012.2 hPa, vento a 10 km/h da NNW, punte a 40 km/h.

Grande bonta' delle Previsioni del nostro sito che, andando anche contro anche a diversi LAM hanno previsto un massimo di soli 4 cm di neve per il fondovalle Lunigianese.

Si, quella L che si vede sulla carta era prevista, sara' quella che poi richiamera' ,almeno per la mia zona, qualche fiocco da tramontana scura dall'Appennino nel corso della notte e molto probabilmente in mattinata domani ma senza speranza di accumulo.

Anche il radar ci fa' vedere qualcosa:

last_movie_compa.gif

 

Teowrc

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
13,281
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Campo tizzoro montagna pistoiese 718 m slm (pt)
vi naggiorno sulla situazione odierna...
stamani fino alle 9.30 bufera pazzesca...poi vi racconto cosa ho dovuto fare per andare a lavoro......poi nevischio intermittente per tutta la giornata....ancora adesso....temperatura sempre tra i -5,2° ed i -4,1°..oggi alle ore 12.22 raffica di vento a 68 km/h e wind chill a -22,4°  :eek:
 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
sta nevicando debolmente in alcuni quartieri di Genova con 1° sul mare...quel piccolo vortice a 700hpa viene visto, con effetti interessanti, anche da Reading ::)

pcp3hz_web_7.png
 
L

lunitav

Guest
E infatti cade qualche fiocco dal lampione....in intensificazione ...solo coreografia pura!  :)
 

biagiorobur

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
700
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
San Rocco a Pilli 254 slm/ Siena centro 322slm
Sito web
www.climameteo24.com
Guardando i LAM occhio che nelle prime ore di domani potrebbe scapparci un pò di coreografia tra coste livornesi e metallifere, nulla di che; non penso di più di un pò di microfiocchi.

Sul senese si annuvolerà, già adesso il cielo è un pò irregolare; tant'è che sta rovinando la discesa termica. Difficile qui vedere qualcosa, forse qualche bruscolino prima dell' alba ci può scappare ma ecco servirà più a rovinare la minima che a farci divertire ;)
 

furmine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,510
Reazioni
532
Punteggio
113
Località
Firenze nova
grande cavallo!! è vero, passa qualche fiocchetto, spettacolo! mi piace questa sorpresa( so che un farà nulla ma è proprio perchè inaspettata che mi fa godè di più).
certo, m'accontento di poco eh?!?
 
L

lunitav

Guest
Intanto nevica e grandina nelle 2 porte a S.Siro,prima della neve grandina nelle porte giuste a Cagliari e Roma! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top